Contenuti: dettaglio e parallelo sviluppo dei materiali didattici
Primo incontro A (2 ore)
- Conoscenza dei partecipanti, scambio di e-mail, creazione di gruppi (30 minuti)
- Come si fa un giornale: incontro con la giornalista Mariangela Moroni (30 minuti)
- Impariamo a creare e utilizzare il blog d’Istituto (peer education) e la fotocamera digitale e (1 h)
Attività e-Learning A (4 ore)
- Il blog spiegato su youtube
- Come si fa un giornale: lettura del materiale di approfondimento (sul blog)
- Come è fatto un giornale: lettura del materiale di approfondimento (sul blog)
Esercizi individuali:
A) Svolgere un’attività a scelta tra le seguenti:
1) Ritagliare le testate di 3 quotidiani diversi e riempire la griglia A1
2) Scaricare, leggere e commentare in poche righe, preferibilmente con il contributo di un familiare, 3 articoli tratti da “Elementi di base per un buon giornalismo”, pubblicati sul sito ProgettoScuole.org
(Approfondimento n. 9 http://www.progettoscuole.org/mods.php?name=Cdl&op=showcorecard&subop=showpages_2&idcdl=9&page=275&nodVar=;274;&idfolder=8)
B) Svolgere un’attività a scelta tra le seguenti:
2) Fotografare la scuola (raccogliere non più di 5 foto)
3) Fotografare i componenti della famiglia (non più di 5 foto) con fotocamera o cellulare
Esercizio di gruppo:
Nessun commento:
Posta un commento