venerdì 27 febbraio 2009

LEZIONE 1 CONTENUTI

Contenuti: dettaglio e parallelo sviluppo dei materiali didattici

 

Primo incontro A (2 ore)

- Conoscenza dei partecipanti, scambio di e-mail, creazione di gruppi (30 minuti)

- Come si fa un giornale: incontro con la giornalista Mariangela Moroni (30 minuti)

- Impariamo a creare e utilizzare il blog d’Istituto (peer education) e la fotocamera digitale e (1 h)

 

Attività e-Learning A (4 ore)

- Il blog spiegato su youtube

- Come si fa un giornale: lettura del materiale di approfondimento (sul blog)

- Come è fatto un giornale: lettura del materiale di approfondimento (sul blog)

 

Esercizi individuali:

A) Svolgere un’attività a scelta tra le seguenti:

1) Ritagliare le testate di 3 quotidiani diversi e riempire la griglia A1

2) Scaricare, leggere e commentare in poche righe, preferibilmente con il contributo di un familiare,  3 articoli tratti da “Elementi di base per un buon giornalismo”, pubblicati sul sito ProgettoScuole.org

(Approfondimento n. 9  http://www.progettoscuole.org/mods.php?name=Cdl&op=showcorecard&subop=showpages_2&idcdl=9&page=275&nodVar=;274;&idfolder=8)

 

B) Svolgere un’attività a scelta tra le seguenti:

2) Fotografare la scuola (raccogliere non più di 5 foto)

3) Fotografare i componenti della famiglia (non più di 5 foto) con fotocamera o cellulare

 

Esercizio di gruppo:

3) Relazione sui contenuti appresi nel primo incontro

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